ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Spesso, quando si verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo come vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da significantly rispettare, ma cosa succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?

The court docket then decides whether There's possible lead to to imagine the person fully commited the offense coated from the applicable treaty. (Somebody’s legal rights in these hearings tend to be more constrained than in standard trials. They can't attractiveness the court’s ruling, but they may contest the court docket’s jurisdiction.) When the court finds probable bring about, it certifies the extradition and passes the situation back again into the secretary of state, who has remaining say over the subject. This certification procedure is not really a point-acquiring endeavor or an impartial evaluation of your evidence, as could well be performed within a trial; alternatively, it decides whether the info alleged constitute a crime from the prosecuting region.

La fase amministrativa del procedimento di estradizione per l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for each la violazione per i principi fondamentali).

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste estradizione svizzera convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., anchor nella quale saranno indicati il luogo e la facts a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche per il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia Why not give this a try? nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

It typically is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite with no treaty, but All those conditions are rare.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Report this page